mercoledì 14 marzo 2018

Esercizi per prepararsi alla verifica di venerdì

Esercizio n° 1

Nelle frasi seguenti colora di rosso il verbo copulativo, di blu il soggetto e di verde il complemento predicativo del soggetto.
  1. Luca si sentì orgoglioso delle lodi del professore.
  2. Questo modello di automobile è considerato più affidabile dell’altro.
  3. Quando ero piccola, la mia stanza mi sembrava un salone.
  4. Il dottor Verdi è stato eletto sindaco della città.
  5. Tutto questo sforzo mi è parso inutile.
  6. Mio figlio è cresciuto sano e forte.
  7. Sono rimasta stupita del suo gesto.
  8. La città di New York viene chiamata la Grande Mela.
  9. Molti attori inglesi sono stati nominati baronetti.
  10. Il mio dentista è considerato molto capace.

Esercizio n° 2

Completa le seguenti frasi con il verbo copulativo che ritieni opportuno.
  1. I gerani sul terrazzo …….. rigogliosi.
  2. Silvia ……molto sicura di sè, in realtà è piuttosto timida.
  3. Al concorso per Miss Italia ……… vincitrice una ragazza dai lunghi capelli biondi.
  4. ……proprio ….. fortunato, ti vanno bene tutte.
  5. In questo periodo le uscite ……. eccessive.
  6. Ci ……. subito chiaro che la situazione volgeva a nostro favore.
  7. Gli insegnanti……. stupiti dei suoi miglioramenti in così poco tempo.
  8. Il dottor Rossi………. un vero esperto di arte messicana.
  9. In poco tempo il nostro cucciolo di labrador …… un vero colosso.


Per leggere le frasi scaricare l'immagine e ingrandirla

Nessun commento:

Posta un commento