Dalla forma esplicita a quella implicita
Trasformate le frasi in rosso dalla forma esplicita a quella implicita. Potete usare il gerundio oppure una di queste congiunzioni:
per – al fine di – per paura di – prima di – oltre a – dopo – senza – in modo da
IL MIO PRIMO COLLOQUIO DI LAVORO
- Ieri ho fatto il mio primo colloquio di lavoro. Avevo l’appuntamento alle nove di mattina, così poiché avevo paura diarrivare tardi avevo messo la sveglia alle sette.
- Affinché potessi raggiungere la ditta dove dovevo sostenere il colloquio, ho dovuto prendere due autobus.
- Prima che entrassi nell’ufficio del responsabile delle risorse umane ero un po’ agitato, siccome ero consapevole che si trattava di un’occasione lavorativa molto importante per me.
- Poiché avevo ricevuto una buona offerta di stipendio, ero disposto anche a fare alcune ore di straordinario non retribuite.
- Insomma, ero disposto a tutto, anche se non volevo ammetterlocon me stesso.
- Dopo che mi aveva fatto accomodare, il responsabile mi ha messo subito a mio agio offrendomi un caffè.
- Il responsabile, non solo mi ha chiesto se ero disposto a spostarmi in un’altra città, ma ha anche voluto sapere se avevo una macchina.
- Io ho risposto di sì, ma non ho detto che l’auto è di mio padre.
- Mi ha poi fatto questa domanda tecnica: “Secondo Lei, come si fa a eseguire un backup delle cartelle di modo che non si perda nessun dato?” La mia risposta lo ha soddisfatto e mi ha detto: “Bravo!”
- Il colloquio è durato circa venti minuti. Dopo che mi aveva fatto l’ultima domanda, il responsabile mi ha detto che non poteva assicurarmi che il posto fosse già mio, perché doveva esaminare altri due candidati.
- Prima che mi salutasse mi ha fatto capire però che avevo buone probabilità di essere assunto.
- Mi ha anche spiegato che, nonostante avesse già preso una decisione, doveva consultarsi con il direttore amministrativo.
Nessun commento:
Posta un commento